Formazione continua, abilità personali e strumenti per il lavoro.
Dal sapere al saper fare: ecco come cambia il modo di imparare.

Con l’avvento del web l’idea di Beta è diventata permanente

Con l’avvento del web l’idea di Beta è diventata permanente

Partendo dall’idea di «Versione Beta permanente» che dobbiamo immaginarci la scuola di formazione di Confartigianato Imprese Varese, con sede in via Francesco Baracca 5 a Busto Arsizio.Per «versione beta» in informatica si intende quella fase in cui un software pensato, progettato e programmato viene somministrato ad un numero ristretto di persone – i beta tester – per permettere loro di provarlo e in base alla loro esperienza diretta e concreta, correggere eventuali bug o colmare possibili lacune.

Con l’avvento del web (dai social alle App) l’idea di Beta è diventata permanente. Svincolati dal supporto fisico – un floppy, un cd-rom o una cartuccia per consolle – i software vengono aggiornati costantemente in base all’innovazione tecnologica, all’esperienza degli utenti e ai loro desideri. Non ci si può immaginare la «bella» di un software perché vorrebbe dire condannare un’idea all’immobilità e ad un invecchiamento prematuro.

Una formazione personalizzata che punta sulla «programmazione» (coding) dell’individuo

Facendo leva sulla qualità e l’esperienza pluridecennale in ambito formativo di Asarva, Versione Beta vuole portare la formazione verso un nuovo concetto e una nuova metodologia: un percorso «modulare», fatto di strumenti e blocchi per creare identità e abilità personale e professionale. Una formazione personalizzata che punta sulla «programmazione» (coding) dell’individuo che, come un beta tester, apprende e fa suo un metodo applicabile anche fuori dall’aula.
Imprese, studenti, laureati, professori, cittadini avranno così un nuovo punto di riferimento per migliorare le proprie competenze professionali ed individuali. I primi corsi, trasversali, saranno dedicati alla sicurezza nelle imprese e altri, invece, saranno mirati al settore degli impianti (elettrici e termoidraulici) e del benessere (acconciatori). Ma non solo: l’offerta è ancora più ampia e interessa tutta la formazione tecnica, manageriale e online anche attraverso l’uso della piattaforma www.corsoimpresa.it

Versione Beta, dunque, risponde ad un bisogno di tutti: un individuo, durante la sua vita, non finisce mai di far sue nozioni e concetti nuovi perché la società cambia, si è chiamati sempre a nuove sfide, il mondo del lavoro chiede una qualificazione in divenire e sempre all’altezza di ciò che serve all’impresa. Ma imparare significa anche soddisfare le proprie esigenze personali. In poche parole, conoscere sé stessi. Confartigianato Imprese Varese mette d’accordo queste esigenze: corsi diretti alla persona su stress, intelligenza emotiva, resilienza e benessere con percorsi formativi che aiutano imprenditori e collaboratori a lavorare meglio, seguendo le norme, e a soddisfare le loro esigenze attraverso una formazione continua, mirata, modulare e su misura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *