UNA GUIDA GALATTICA AL MARKETING DIGITALE PER PMI & PROFESSIONISTI

Come si fa a stare sul web senza perdere la bussola? Accompagnati passo-passo da una guida fidata che sa come orientarsi così sul territorio come nell’iperspazio, capace di comprendere la concretezza della quotidianità delle imprese, così come la neo-scienza del marketing online.

UN RAZZO A PROPULSIONE PER IL TUO BUSINESS

Il web può essere lo spazio infinito in cui trovare nuovi clienti o fidelizzarli. Per creare un network e costruire la tua reputazione o oltrepassare i confini per arrivare in posti lontanissimi grazie al pagamento elettronico.

Versione Beta, la scuola di formazione continua, abilità individuali e strumenti del lavoro di Confartigianato Imprese Varese ha pensato a questo percorso per le piccole medie imprese e i professionisti.

I corsi si terranno tutti in Versione Beta (via baracca, 5 – Busto Arsizio)

Programma del corso previsto per MAGGIO-GIUGNO 2017:

Fatti trovare su Google (4 ore dalle 16.00 alle 20.00)

    • Cos’è il Search Marketing e come funzionano i motori di ricerca
    • Scopriamo i tool utili: AdWords Keyword Tool, Google Webmaster Tool, Visual SEO Studio, Google Analytics.
    • Geolocalizzazione su Google Maps
    • Come scegliere le parole chiave efficaci
    • Come analizzare i risultati di ricerca e i concorrenti
    • Strumenti di monitoraggio

Email marketing (4 ore dalle 16.00 alle 20.00)

    • Introduzione: l’email marketing come parte del sistema Sito + Social + Newsletter/DEM
    • Mailchimp: uno strumento di marketing con risultati misurabili
    • La lista dei contatti: il set-up, come mantenerla “sana” e le buone pratiche di invio
    • Le buone pratiche nei contenuti
    • Le buone pratiche per la grafica di base

Forme di pagamento elettronico e e-commerce (4 ore dalle 16.00 alle 20.00)

  • Introduzione all’e-commerce
  • Amazon, lo store, le possibilità, l’e-commerce
  • Altri modelli di E-Commerce
  • Aprire un account su PayPal – Collegare l’account ad un conto reale – Verificare l’account
  • Creare un sistema basato sul “Carrello della spesa” per siti con più prodotti

Personal branding, la tua reputazione online (4 ore dalle 16.00 alle 20.00)

  • Cosa è il Personal Branding
  • L’importanza del “networking”
  • Come i Social Media possono amplificare il proprio brand
  • Panoramica dei principali strumenti a disposizione (blog, Linkedin, Facebook, Twitter, etc)
  • Linkedin: i Social Network come supporto all’ingresso o alla ricollocazione nel mondo del lavoro

 Costruisci il tuo network online (8 ore dalle 16.00 alle 20.00)

  • Benchmark di settore (cosa fanno i miei concorrenti)
  • Concorrenza e contenuti
  • Gli strumenti di condivisone del proprio business
  • La community online: i canali per la mia attività (Facebook, Instagram, Pinterest)