“Le vie del marketing sono infinite” così esordisce Luca Marinelli – docente universitario tra le teste di NinjaMarketing – in questo articolo dal titolo Business locali e social media, quando le dimensioni non contano. Sì, perché si parla spesso di marketing digitale per i grandi brand nazionali e globali, ma poche parole si dedicano all’universo delle PMI e dei business locali che grazie agli strumenti del web hanno fatto la differenza.

Perché il web marketing e le piccole medie imprese dovrebbero intraprendere un viaggio stellare insieme? Le ragioni sono davvero tante e varie ma ciò che bisogna sapere è che, soprattutto per i business locali, il web marketing può far decollare un’impresa. Come?

  1. Con offerte mirate e a misura di cliente, perché grazie al web possiamo “profilare” un potenziale cliente o segmentare il proprio bacino di utenza attraverso i suoi interessi, le necessità e tutti quei dati che possono essere raccolti e analizzati.
  2. Creando nuove relazioni perché l’imprenditore può entrare in contatto con altri potenziali partner e fornitori. Nessuno vuole sostituire il “vecchio” passaparola o il confronto faccia-a-faccia, ma grazie agli strumenti digitali è possibile smaltire una buona parte di conversazioni online e superare i confini e le distanze reali.
  3. Migliorando il servizio fornito ai clienti. Oggi è possibile avere una chiara idea (monitorarle e misurarla) della soddisfazione del cliente, perché è diventata una prassi comune l’esprimersi, il recensire e il raccontare sui social la propria esperienza di consumatore.
  4. Superando i confini geografici attraverso l’internazionalizzazione d’impresa. Comunicazioni in tempo reale, e-commerce, import ed export per superare le barriere a costi contenuti.

“Tuttavia i dati ci rivelano che sebbene i business locali oggi abbiano accesso ad un’ampia gamma di soluzioni di marketing, queste piccole realtà spesso ritengono di non avere le risorse o le competenze necessarie per intraprendere azioni di questo tipo” ci racconta Marinelli. Cosa fare per colmare questa distanza?

Versione Beta, la scuola di formazione di Confartigianato Imprese, ha deciso di lanciare una nuova edizione del percorso formativo in Marketing Digitale, dopo il successo e le soddisfazioni del passato.